Login      
Premessa


Come è avvenuto per il Memorial Carlo Merlo del 2015, in cui si è corsa la Rievocazione dei “Circuiti di Pinerolo” e si sono celebrati i “60 anni di G.S.”, il Vespa Club Pinerolo propone di arricchire anche questa rievocazione turistico-sportiva con la celebrazione di una ricorrenza speciale.

 

Il Gran Circuito del Sestriere 2018 sarà perciò affiancato, con l’egida del Registro Storico Vespa, da alcune iniziative per festeggiare il 50° anniversario del lancio del modello Rally, la Vespa che, prodotta dal 1968, ha reinterpretato la gloriosa Gran Sport, continuando così a soddisfare le esigenze sportive e turistiche del Vespista più esigente.


La “Rievocazione del Gran Circuito del Sestriere 2018”, 300km su e giù per strade e colli delle Valli Chisone e Susa, si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 Luglio 2018, mentre le celebrazioni dei 50 anni del modello Rally inizieranno sabato 7 e si concluderanno domenica 8 con un Raduno Storico Internazionale denominato "50 Anni di Vespa Rally".


In questa pagina pubblichiamo le informazioni sul Gran Circuito 2018 mentre sul sito www.ilvespino.it troverete le informazioni sui 50 anni di Vespa Rally. Per richiedere l’iscrizione ad uno o ad entrambi gli eventi abbiamo approntato un’unica scheda.

 

Presentazione

 

IX Rievocazione Storica del

 

Gran Circuito del Sestriere - Trofeo Carlo Merlo



Il Vespa Club Pinerolo organizza nel primo fine settimana di Luglio 2018 la IX rievocazione storica del “Gran Circuito del Sestriere” - Trofeo “Carlo Merlo”, una manifestazione non agonistica, turistico/sportiva, a carattere internazionale, che si prefigge di mantenere vivo il ricordo delle prime edizioni (dal 1947 al 1953) di una Gara Nazionale di Regolarità motociclistica con partenza e arrivo a Pinerolo. Il termine “gara” presente sul manifesto o su altri supporti è un richiamo alla storia, mentre in realtà le Rievocazioni del Gran Circuito, iniziate nel 2007, sono manifestazioni turistiche a media imposta, che non rispecchiano un carattere prettamente agonistico.
Il “Gran Circuito del Sestriere” è finalizzato alla promozione turistico-culturale dei territori dei Comuni e dei Borghi della Val Chisone e Val Susa nonché delle strade e dei Colli che sono entrati nella storia motoristica e ciclistica nazionale ed internazionale.
Una novità assoluta è la salita al Colle delle Finestre, con 8 km di sterrato, ed il passaggio sul Colle della Scala in territorio francese.
I partecipanti devono seguire un percorso indicato da un “Road Book” completo di chiare indicazioni per la navigazione, consegnato loro dall’organizzazione, in prossimità degli incroci più significativi o di incerta interpretazione, saranno presenti opportune frecce direzionali.
Il percorso, diviso in settori, si sviluppa su una distanza di circa 300 km. Per non penalizzare la partecipazione di mezzi storici, la media oraria di 30 km/h può variare a seconda della difficoltà del percorso.
La manifestazione si svolge su strade aperte alla normale circolazione stradale, dove i partecipanti devono rispettare le regole del codice della strada. Lungo il tragitto si trovano controlli di passaggio timbro.
In aree chiuse al traffico sono posizionati controlli di media oraria ed allestite facili prove di abilità regolaristica. Non sono ammessi alla manifestazione sidecar né passeggeri.
Vengono premiate l’abilità nel seguire il percorso, la capacità di rispettare la media e comunque la complessiva regolarità di percorrenza. E’ prevista la possibilità di seguire la Manifestazione come semplici turisti, senza passeggero, effettuando solamente alcuni controlli timbro di passaggio.
Sono ammessi a partecipare alla IX Rievocazione Storica del “Gran Circuito del Sestriere” tutti i modelli Vespa la cui produzione sia iniziata prima del 1977, suddivisi nelle seguenti categorie :

• Faro Basso.
• Sport (125 Sport, 150 GS, 160 GS, 50, 90, 180 SS).
• Rally (180, 200 rally).
• Ruote da 8”.
• Ruote da 10”.


Ulteriori informazioni sulla logistica della manifestazione, sul programma ed il regolamento verranno pubblicate ed aggiornate sul sito ufficiale www.grancircuitodelsestriere.it.


Contatti:
Sede: viale della Rimembranza 65/a, 10064 Pinerolo (TO),
email: pinerolo@vespaclubditalia.it 338 7752671

Programma

 

PROGRAMMA


VENERDI’ 6 LUGLIO


Ritrovo a Pinerolo, presso P.za Vittorio Veneto (fronte Teatro Sociale).

• Ore 15.00 Accoglienza piloti, verifiche di segreteria, consegna materiale di gara e punzonatura macchine.
• Ore 16.00 Inizio visite guidate.
• Ore 19.30 Chiusura delle operazioni preliminari.
• Ore 20.30 rinfresco presso Salone Polivalente, Piazza Piemonte a San Pietro Vallemina.


SABATO 7 LUGLIO


Ritrovo a Pinerolo, presso lo Stadio Olimpico del Ghiaccio (Via dei Rochis):

• Ore 6.30 Accoglienza piloti, verifiche di segreteria e consegna materiale di gara, punzonatura macchine.
• Ore 7.00 Briefing.
• Ore 7.30 Partenza primo pilota.
• Ore 18.00/18.30 Piazza Vittorio Veneto (fronte Teatro Sociale) arrivo Primo Pilota.
• Ore 21.00 Cena di gala e premiazioni presso Salone Polivalente, Piazza Piemonte a San Pietro Vallemina.

Regolamento 2018

                

                                                 REGOLAMENTO PARTICOLARE DELLA MANIFESTAZIONE

Mezzi e Categorie
Sono ammessi a partecipare alla IX Rievocazione Storica del Gran Circuito del Sestriere” tutti i modelli Vespa la cui produzione sia iniziata prima del 1977, suddivisi nelle seguenti categorie:

• Faro Basso.
• Sport (125 Sport, 150 GS, 160 GS, 50, 90, 180 SS).
• Rally (180, 200 rally).
• Ruote da 8”.
• Ruote da 10”.

Tutti i mezzi dovranno essere :
• in regola con il codice della strada,
• in regola con la revisione obbligatoria,
• in condizioni di efficienza ottimali,
• coperte da Assicurazione RC,
• forniti di documenti regolari.

Partecipanti
Possono partecipare al Gran Circuito del Sestriere tutti i piloti iscritti ad un Vespa Club Nazionale affiliato al Vespa World Club. Per i minori è richiesta obbligatoriamente l'autorizzazione scritta ed autenticata da parte di entrambe i genitori/tutori. Il partecipante dovrà essere in possesso di patente che abilita alla guida del mezzo con cui si intende partecipare alla manifestazione. È obbligatorio l’uso di casco regolarmente omologato ed e consigliato abbigliamento consono e protettivo. Non sarà ammesso alla manifestazione chi si presenterà in bermuda e/o sandali.
Ogni partecipante dovrà già risultare iscritto per l’anno 2018 a ASI Motociclismo (Alleanza Sportiva Italiana) con tessera di pertinenza C1. Qualora ne fosse sprovvisto, può richiedere la tessera alla Segreteria Organizzativa almeno 20 giorni lavorativi antecedenti alla manifestazione con oneri e costi a carico dello stesso.
Ogni partecipante dovrà avere e posizionare il fascione del proprio club di appartenenza, il numero adesivo consegnato dall’organizzazione ed è obbligato ad indossare il dorsale, fornito dall’organizzazione, col numero di gara.
Dato il valore turistico amatoriale della manifestazione, ogni partecipante (genitori/tutori in caso di età minore) al momento della consegna del materiale di gara sottoscrive una manleva per l’organizzazione in cui :
• conferma di essere a conoscenza e di accettare in toto il regolamento generale e particolare della manifestazione, impegnandosi a rispettarne scrupolosamente le prescrizioni.
• dichiara inoltre di sollevare il Vespa Club Pinerolo organizzatore, il Vespa Club d’Italia, Moto ASI (Alleanza Sportiva Italiana) e tutti, senza eccezioni, i direttori di prova, il Direttore di Gara gli addetti all’assistenza e controllo, da ogni e qualsiasi responsabilità per danni ed inconvenienti, che a lui derivassero o derivassero a terzi o a cose di terzi, per effetto della sua partecipazione, prima durante e dopo la manifestazione, rinunciando a priori sia da parte sua che dagli aventi diritto a qualsiasi rivalsa ed a ogni ricorso a enti ed autorità.
• dichiara di godere di buona salute e di non essere sotto l’effetto di stupefacenti e/o alcool
• dichiara che il mezzo con cui intende partecipare è in regola con le norme del codice della strada che i dati personali e del mezzo con cui intende partecipare alla manifestazione sono rispondenti al vero.
Caratteristiche
Il Gran Circuito del Sestriere prevede :

• Numero 2 controlli timbro (CT)
• Numero 10 controlli orari (CO)
• Numero 2 prove di abilità (PA)

Solo per la categoria “turistica”:
• Numero 2 controlli timbro (CT).

Controllo Orario (CO)
Per Controllo Orario (CO) si intende un controllo in un punto di passaggio obbligato dove i partecipanti sono sottoposti a controllo tempo di media. La tabella di marcia di ogni partecipante riporta chiaramente e precisamente l’orario di passaggio. Le differenze rispetto al previsto orario di passaggio matureranno penalità in classifica finale (vedi “Penalità” ). Per la mancata presentazione al CO rispetto all’orario stabilito verrà conteggiata una penalità in classifica finale di 500 punti. Il concorrente che subisca questo aggravio di classifica può comunque continuare la manifestazione, ma deve farsi vistare il passaggio in zona prova, pena la squalifica, dal giudice presente. In corrispondenza dell’inizio della zona “No stop” di ogni CO è rilevabile l’ora ufficiale della manifestazione.

Prova di Abilità’ (PA)
Per Prova di Abilità (PA) si intende un percorso obbligato in area delimitata. Il singolo partecipante dovrà percorrerla in un tempo imposto dall’organizzazione. Saranno chiaramente marcati l’inizio, la fine, il senso ed il percorso allo scopo di poter cronometrare la prestazione. Le differenze rispetto al giusto passaggio alla fine del percorso matureranno penalità in classifica finale.

Controllo Timbro (CT)
Si intende un controllo in un punto obbligato lungo il percorso allo scopo di verificare l’effettivo passaggio dei partecipanti. Eventuali CT segreti saranno comunque chiaramente segnalati sul posto.

Tabella di Marcia (TM)
Il V.C. Pinerolo fornirà un Tabella di Marcia (TM) individuale per ogni concorrente dove verranno specificati tutti i tempi, gli orari e i luoghi dei controlli previsti della manifestazione. Sulla Tabella di Marcia dovranno essere apposti i timbri ai controlli di passaggio destinati a comprovare l’avvenuto passaggio del concorrente. I concorrenti al termine dell’ultima prova cronometrata sono tenuti a consegnare la Tabella di Marcia ai Commissari. Saranno forniti dei numeri telefonici da contattare in caso di urgenza, e obbligatoriamente in caso di ritiro dalla manifestazione.

Road Book (RB)
Il V.C. Pinerolo, in qualità di selezionatore del percorso, appronta un road book (RB) del tracciato. Il RB contiene chiaramente indicati la percorrenza parziale e totale per settore in Chilometri/metri dalla partenza, e di tutte le variazioni di direzione del percorso, con segni grafici convenzionali e brevi descrizioni. In assenza di indicazioni vige la regola del ”straight ahead” (avanti dritto).

Cronometristi
Il V.C. Pinerolo organizzatore predispone un apposito gruppo di cronometristi ufficiali appartenenti alla Federazione Nazionale Cronometristi locale. Essi garantiranno l’esatta presa dei tempi nel rispetto del presente regolamento e produrranno le classifiche di gara.
La loro postazione è “off limits”: è permesso l’accesso soltanto allo staff organizzatore che è identificabile e riconoscibile. Chiunque dei partecipanti non rispetti tale prescrizione potrà essere sanzionato ad insindacabile giudizio del Direttore di Gara. Tale prescrizione è valida anche per elementi del pubblico riconducibili in qualsiasi modo ai partecipanti. Le postazioni di cronometraggio verranno chiuse 15 minuti dopo il l’orario teorico di passaggio dell’ultimo concorrente.

Briefing
Il V.C. Pinerolo organizza un briefing prima della partenza e/o in qualsiasi momento si renda necessario per comunicare ai partecipanti ogni notizia e/o segnalazione degne di nota ed utili alla sicurezza dello svolgimento della manifestazione. Tutti i partecipanti sono obbligati a parteciparvi. Durante il briefing potranno essere chiariti eventuali dubbi interpretativi sul regolamento. Il parere espresso dal Direttore di Gara è l’unico valido ai fini interpretativi.

Verifiche
I controlli su conformità tecnica del veicolo e del rispetto delle norme del codice della strada sono di competenza delle Forze dell’Ordine secondo le normali regole operative. Il rifornimento è ammesso esclusivamente presso i normali distributori di carburante. E’ espressamente vietato il trasporto di carburante in qualsiasi forma/modo.

Allestimenti speciali
I veicoli iscritti potranno essere equipaggiati con strumentazioni di rilevamento tempo atte allo spirito regolaristico delle manifestazioni. Tali strumentazioni non potranno in alcun modo alterare/migliorare le prestazioni originali del mezzo ma dovranno esclusivamente essere di ausilio al pilota nella partecipazione. È ammesso qualsiasi tipo di cronometro purché non sonoro. E’ ammessa la sincronizzazione manuale tra cronometri, mentre è vietata la sincronizzazione via cavo. E’ vietato l’uso di navigatori GPS di qualsiasi tipo. E’ vietato l’uso di caschi e di qualsiasi apparecchiatura con tecnologia Bluetooth. Il Direttore di Gara potrà in qualsiasi momento richiedere la verifica della strumentazione di gara e del casco anche in prossimità della partenza dei controlli orari. Chi verrà ritenuto autore di simili comportamenti vietati sarà escluso dalla manifestazione per squalifica.
Ogni mezzo potrà trasportare una riserva aggiuntiva di olio e i pezzi di ricambio/uso eventualmente necessari.

Penalità
L’unità di tempo (UT) prescelta per i controlli è il centesimo di secondo.
• Per ogni UT di anticipo/ritardo ai CO 1 punto.
• Per ogni UT di anticipo/ritardo alle PA 1 punto.
• Piede a terra (ogni) durante eventuale tratto Non Stop, PA: 50 punti.
• Arresto del veicolo (motore spento) durante eventuale tratto Non Stop, PA: 100 punti (è possibile la messa in moto senza ulteriori aggravi).
• Mancato rispetto del tracciato durante eventuale tratto Non Stop, PA o per la fuoriuscita dal percorso nastrato: 100 punti (il solo toccare il nastro di delimitazione del percorso comporta la penalità).
• Salto / abbattimento dei birilli / ostacoli nella PA : 100 punti (il tocco senza abbattimento / spostamento non genera penalità).
• Salto di CT: 1000 punti.
• Ritardo rispetto al tempo assegnato al Controllo Orario e mancata effettuazione di (ogni) Prova Speciale: 500 punti.
• Mancata riconsegna della tabella di marcia: 500 punti.
• Comportamento non sportivo (uso di GPS, casco con Bluetooth ecc.): Squalifica.
Nella redazione della classifica finale, in caso di ex aequo, sarà considerato vincitore il pilota della macchina di più vecchia immatricolazione. In caso di ulteriore ex aequo si prenderanno in considerazione le penalità conseguite in un CO, scelto dall’organizzazione.

Ordine di partenza
Dato il valore storico della Manifestazione, partiranno i piloti e relativi mezzi appartenenti alla categoria “Faro Basso”. A seguire i piloti e relativi mezzi appartenenti alle categorie “Sport”, “Vespa Rally” e successivamente tutti i rimanenti modelli di Vespa, categoria “Ruote da 8” e ”Ruote da 10”. Coloro che parteciperanno alla Manifestazione come categoria “turistica” non dovranno in alcun modo anticipare il passaggio delle altre categorie nei posti di controllo, in maniera di non creare impedimenti cronologici. L’organizzazione si riserva di variare l’ordine di partenza.

Premiazioni
La IX Edizione del Gran Circuito del Sestriere premierà i seguenti piazzamenti:

Primi 10 Classificati assoluti IX Rievocazione Storica
“Gran Circuito del Sestriere Trofeo Carlo Merlo”
Primo, secondo, terzo classificato categoria “Faro Basso”
Primo, secondo, terzo classificato categoria “Sport”
Primo, secondo, terzo classificato categoria “Rally”
Primo, secondo, terzo classificato categoria “Ruote da 8”
Primo, secondo, terzo classificato categoria “Ruote da 10”
Prima, seconda, terza classificata “Femminile”

Ulteriori premiazioni saranno a discrezione del club organizzatore.


Reclami
I reclami dovranno essere presentati per scritto al Direttore di Gara previo pagamento di Euro 100 (cento), restituiti in caso di accettazione. Scaduti i trenta minuti dalla pubblicazione delle classifiche si intenderanno accettate le stesse e tutto lo svolgimento della manifestazione.
Il Vespa Club Pinerolo si riserva di apportare al presente regolamento, tutte le modifiche che saranno ritenute necessarie per il regolare svolgimento e la valorizzazione della manifestazione.


Il Direttore di Gara                                                             Il Segretario della Manifestazione
Mauro Armando                                                                                 Enzo Secondo

 

Planimetria

ISCRIZIONI

 

Abbiamo predisposto un unico  modulo per le iscrizioni  al Gran Circuito del Sestriere, al Raduno Storico "50 anni di Vespa Rally" oppure a tutte e due le manifestazioni. Il modulo è in due formati, entrambi compilabili e stampabili.

 

 

MODULO D'ISCRIZIONE .pdf 

 

MODULO D'ISCRIZIONE .doc

 

Tutte le informazioni sul Raduno Storico Internazionale

"50 Anni di Vespa Rally" sono sul sito www.ilvespino.it

 

 

Copyright (c) Condizioni d'Uso    Dichiarazione per la Privacy Wizard